giovedì 26 luglio 2012

27 luglio 2012: l'ottava giornata di TrentinoInJazz 2012!



A Cles l'autorevole fotografo Roberto Cifarelli inaugura la sua mostra 'Cordeeeeeeeeeee!' e Andrea Ballarin di Manne Guitars il suo laboratorio di manutenzione della chitarra. A Tassullo la controversa 'Vexations' di Erik Satie secondo Merlin & Massaria
 


Trentino Jazz
Scuola Eccher
Fondazione CARITRO
Provincia autonoma di Trento
Associazione LeArTI
Associazione La Chiave
Conservatorio di Trento
MART
APT del Trentino

sono lieti di presentare:

TrentinoInJazz 2012
Corde... ma non sole!


Venerdì 27 luglio 2012: 
ottava giornata del festival

Cles (TN): 
Cordeeeeeeeeeeee!

Laboratorio di manutenzione della chitarra

Pavillo di Tassullo (TN): 
Vexations


Il secondo weekend di TrentinoInJazz 2012 - Corde... ma non sole comincia in grande stile venerdì 27 luglio. Ben tre eventi con la chitarranuovamente al centro: fotografato, manutenuto e suonato, lo strumento diventa nuovamente protagonista nell'ottava giornata del festival. Nella Sala Borghesi Bertolla di Cles (TN) alle 11.00 Roberto Cifarelli inaugura la sua originale mostra Cordeeeeeeeeeeeeeeee! Immagini irreali o reali delle cordeeeeeeeeeeee!. Presentata come "un gioco da ri-cordare o riac-cordare o se non vi piace da s-scordare", è la nuova personale del poliedrico e prestigioso fotografo, notissimo per la sua attività nel mondo del jazz, con collaborazioni tra case discografiche e riviste italiane e internazionali. Dalle 14.00 alle 19.00 toccherà invece ad Andrea Ballarin, titolare del popolare marchio Manne Guitars, per il suo laboratorio di manutenzione della chitarra (iscrizione effettuabile in loco: 15 euro). Manne festeggia quest'anno 25 anni di attività, il laboratorio sarà l'occasione per discutere dellacostruzione degli strumenti e, coinvolgendo i partecipanti con le loro chitarre, approfondire l'argomento della regolazione ottimale.

Ancora in Val di Non, da Cles a Pavillo (frazione di Tassullo) nella Sala della Torre Romana il nuovo duo composto da Enrico Merlin e Andrea Massaria si esibirà in una personale rivisitazione di Vexations di Erik Satie.
 Vexations è una delle più controverse opere della storia della musica moderna: scritta dal compositore francese nel 1893, è nota per la sua incredibile lunghezza (35 battute ripetute per 840 volte, un totale di circa 19 ore) e per la preparazione interiore richiesta dall'autore. Celebre fu l'interpretazione di John Cage del 1963 e i due chitarristi, diversi per estrazione, esperienza e ambiti operativi, presenteranno la loro versione "per due chitarre e infiniti, ma definiti, suoni di strumenti a corde". E' una produzione TrentinoInJazz: un'iniziativa singolare e coraggiosa, che acquista un rilievo speciale nel programma della rassegna itinerante tra Val di Non e Val di Sole, dedicata al mondo della chitarra.

Sabato 28 luglio proseguiranno i laboratori a Cles, inoltre tornerà in azione la travolgente P-Funking Band.


Calendario completo della rassegna_20 luglio - 2 agosto:
http://www.synpress44.com/02Works.asp?id=1917&stc=3
 

Mediapartners:
 
Chitarra: http://chitarra.accordo.it/chitarra.do
Drumset: http://www.drumsetmag.com
Jazzitalia: http://www.jazzitalia.net
  

Info:

http://www.trentinojazz.com
E-mail: nonsolejazz@gmail.com
0463/424310
  
http://www.synpress44.com
E-mail: synpress44@yahoo.it
Tel. 349/4352719 – 328/8665671

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...