mercoledì 13 giugno 2012

Parabiago d'Autore chiude con i Quintorigo!


PARABIAGO D’AUTORE 2012
- percorsi di musica italiana -


Quarta ed ultima data per la 2ª edizione della rassegna organizzata dal Comune di Parabiago con la direzione artistica de L’Isola, storica realtà che da molti anni si occupa esclusivamente di musica italiana.

Quattro date, da febbraio a giugno, capaci di focalizzare al meglio la vitalità e lo spessore artistico della canzone d’autore in Italia. Un mondo, quello della musica italiana, che negli anni ha visto ampliare le contaminazioni, intrecciando stili e generi apparentemente diversi tra loro. E così, dopo le serate di Zibba Trio, di Giua e Armando Corsi, di Mariella Nava ecco l’ultimo, attesissimo, appuntamento:

QUINTORIGO
In apertura, direttamente dal CPM di Milano, NUMA ECHOS, talentuosa performer che lascerà poi il palco al gruppo romagnolo che presenterà in anteprima il nuovo progetto live dal titolo evocativo: “QUINTORIGO EXPERIENCE - Tribute to Jimi Hendrix” dedicato interamente al grande chitarrista americano. Infatti 70 anni fa, il 27 novembre 1942 a Seattle, nasceva uno dei più grandi autori e musicisti contemporanei, JIMI HENDRIX. Precursore di molte strutture e del sound di quelle che sarebbero state le future evoluzioni del rock attraverso un'inedita fusione di blues, rhythm and blues, soul, hard rock, psichedelia e funky, Hendrix ha segnato indelebilmente almeno tre generazioni.

Figli dello stesso atteggiamento artistico, mostrando rara versatilità e capacità strumentale e permettendosi di shakerare suoni e generi musicali come classico, rock, jazz, punk, reggae, funky, blues, i QUINTORIGO, dopo il bellissimo omaggio a Charles Mingus, presentato in tantissimi concerti e nei principali festival italiani con numerosi riconoscimenti (Top Jazz in primis), non potevano esimersi dal compiere un sentito ed originale tributo al genio dell’artista statunitense.

QUINTORIGO EXPERIENCE - Tribute to Jimi Hendrix è anche il titolo dell’album che tramite licenza Emi verrà pubblicato a breve, nel quale la band romagnola con la riconosciuta e innegabile bravura nel manipolare gli arrangiamenti, affronta dodici capitoli del fantastico repertorio di Jimi Hendrix, coinvolgendo sull’album importanti guest come vocalist, quali Eric Mingus (figlio del grande mito Charles Mingus), Vincenzo Vasi (noto collaboratore e musicista di Vinicio Capossela), Maria Pia De Vito (già dal vivo con Quintorigo in molte date del tributo a Mingus) e Luca Sapio (vocalist dell’ultimo album in studio ‘English Garden’ e frontman della relativa formazione negli ultimi tempi).

Sabato 16 giugno 2012

QUINTORIGO EXPERIENCE 
Tributo a Jimi Hendrix

Parco di Villa Corvini – Parabiago (MI)
In apertura di concerto NUMA ECHOS
Ore 21.00 - Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...