sabato 3 dicembre 2011

Miniature2011: con Black Francesco Di Fiore supera i 9000 download!


L'ultimo mese di 'Miniature2011' si apre con la 49ma composizione, la quarta ispirata ai colori. Procede con successo l'impresa musicale dell'artista siciliano, che inaugura il nuovo sito e supera i 9000 download avviandosi al termine del suo coraggioso progetto



Francesco Di Fiore
è lieto di presentare:



MINIATURE2011

...un diario musicale in 53 composizioni...
 

  
Sabato 3 dicembre 2011. Si apre con la miniatura n. 49 il mese di dicembre, l'ultimo per Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore siciliano Francesco Di Fiore. Il brano di questo sabato, quartultima composizione del progetto, chiude un "cerchio di colori" insieme alle altre tre a quattro mani, di ispirazione cromatica. Dichiara Francesco: "Da tempo avevo intenzione di aggiungere un movimento ispirato al colore nero per completare un poker sui colori. Dopo Blue (miniatura n. 10), Orange (n. 11) e Green (n. 23), il cerchio si chiude con Black, composizione caratterizzata da nette sfumature noir. L'operazione potrà, spero, rappresentare un esempio per i pianisti che vorranno creare delle sotto-raccolte scegliendo tra quelle miniature che secondo logiche diverse potranno essere affiancate creando delle suite indipendenti".
 

Ancora una volta l'approccio di Di Fiore guarda alla condivisione e all'interazione artistica:
Miniature2011 infatti non è un tentativo solitario ma un momento di ritrovo e stimolo per diverse sensibilità come il compositore olandese Douwe Eisenga, che crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica. Anche per questa settimana l'australiano Derek Gifford offre la sua rivisitazione con un "paesaggio sonoro" ispirato ad H&G, miniatura n.38, e alla rispettiva tela di Gristina. L'invito a partecipare con i propri contributi è aperto a tutti gli artisti.

Per Di Fiore arriva anche un'ulteriore soddisfazione: ben 9108 download che confermano, a soli quattro pezzi dal termine dell'iniziativa, il seguito che il pubblico ha riservato all'idea, coraggiosa e originale. Partita a gennaio 2011 e proseguita al ritmo di un brano per pianoforte alla settimana, Miniature2011 si concluderà tra poco meno di un mese. Alla fine dell'avventura  la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti: naturale sbocco sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album. Miniature2011 ha avuto il suo fulcro nel sito ufficiale di Francesco, che in occasione del brano n. 49 si presenta rinnovato nella grafica e sempre più stimolante per le visite. Proprio sul sito troveranno spazio tutte le news, comprese quelle inerenti a prestigiosi appuntamenti dal vivo di imminente annuncio; prosegue qui la condivisione gratuita dei brani e del relativo spartito in formato pdf. Miniature 2011 utilizza ben cinque pagine web (sito, Facebook, Twitter, MySpace e Last.Fm.).



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...