sabato 19 novembre 2011

Ballade: la sorprendente miniatura di Francesco Di Fiore

Nasce di getto la 47ma pagina del diario musicale del compositore siciliano: ogni sabato, fino al 31 dicembre, gli ultimi tasselli di Miniature2011. Un brano coinvolgente con la trascrizione figurata di Giorgio Gristina, mentre il progetto supera gli 8000 download
 


Francesco Di Fiore
  è lieto di presentare:


MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...


  
Sabato 19 novembre 2011. Si chiama Ballade la 47ma opera del progetto Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore siciliano Francesco Di Fiore. "Ballade è un pezzo che probabilmente sorprenderà gli ascoltatori più affezionati che hanno già in qualche modo familiarizzato con la mia musica e il mio linguaggio. Stavolta - continua Francesco  - ho messo su carta quello che mi è venuto di getto quando ho appoggiato le mani sul pianoforte in un momento di "ricreazione", come a volte mi succede tra una cosa più "seria" e l'altra". La  nuova miniatura per piano solo è leggera, ritmata e incalzante così come suggerisce la 'trascrizione figurata' di Giorgio Gristina.

L'evoluzione del progetto rende le composizioni sempre più incisive ed espressive; a meno di due mesi di distanza dal termine della coraggiosa impresa musicale, l'autore sta attingendo al meglio della sua ispirazione. Mancano sei pezzi per completare Miniature2011, un'iniziativa che, iniziata a gennaio 2011 al ritmo settimanale di un brano per pianoforte a due o quattro mani, si concluderà il 31 dicembre 2011. Ad oggi si contano 8195 download per Miniature 2011, ormai un appuntamento stabile per una nutrita platea di ascoltatori. Non solo un diario, ma un momento di ritrovo e coinvolgimento di diverse sensibilità come il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica.

La condivisione è
gratuita e sul sito sarà disponibile anche lo spartito in formato pdf. Alla fine dell'impresa  la durata totale dovrebbe toccare i 180 minutiNaturale sbocco dell'operazione sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album. L'invito a partecipare con i propri contributi è aperto a tutti gli artisti. Miniature 2011 possiede cinque pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter, MySpace e Last.Fm.). Appuntamento al prossimo sabato con la miniatura n. 48, l'ultima del mese di novembre. 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...