sabato 8 ottobre 2011

Francesco Di Fiore e l'impulsiva Sketch


Una 'colluttazione con la tastiera'  per piano solo, la 41ma del diario musicale del compositore siciliano. Miniature2011 propone ogni sabato e fino al 31 dicembre un nuovo brano in rete con la trascrizione figurata di Giorgio Gristina. L'autore approfondirà il progetto martedì 11 ottobre nell'intervista con l'Alligatore e sarà in concerto il 21 ottobre ad Asti


 
Francesco Di Fiore
  è lieto di presentare:


MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  

Sabato 8 ottobre 2011. Si chiama Sketch la 41ma opera del progetto Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore. La nuova miniatura per piano solo "è un breve schizzo - come afferma lo stesso Di Fiore -  impulsivo e anche nevrotico, una mia piccola personale colluttazione con la tastiera". Continua l'avventura di Miniature2011, il progetto attinge all'intimità e alla vita dell'autore che ogni settimana mette su tastiera e pentagramma una nuova sensazione per pianoforte Grazie al rapporto privilegiato con internet l'autore offre ogni sabato un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto iniziato a gennaio 2011 andrà avanti fino al 31 dicembre 2011 con la consueta media di un brano a settimana.

Ad oggi si contano 6224 download per Miniature 2011, il diario musicale è ormai un'appuntamento fisso per gli internauti per il suo coinvolgere diverse sensibilità, come il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica. L'invito a partecipare con i propri contributi
è aperto a tutti gli artisti. Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace).  La condivisione è gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minutiNaturale sbocco conclusivo dell'operazione sarà la possibilità di creare un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale delle composizioni ma anche la pubblicazione di un album. Tutte le miniature sono disponibili sul sito dell'autore.

Reduce dal successo dell'esecuzione e della risposta di Pier 39 in Olanda, Francesco è molto soddisfatto del numeroso pubblico, estremamente attento e curioso. Martedì 11 ottobre 2011 Francesco sarà online dalle ore 21.30 per la blog-intervista del mitico Alligatore in diretta su http://alligatore.blogspot.com. Venerdì 21 ottobre sarà ad Asti per il concerto Francesco Di Fiore Piano Solo con i video di Valeria Di Matteo e le musiche di Philp Glass, Michael Nyman, Ryuichi Sakamoto, Douwe Eisenga, Neil Campbell, Francesco Di Fiore.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...