sabato 15 ottobre 2011

Francesco Di Fiore e le forme di Shapes


La 42ma miniatura del diario musicale del compositore siciliano è dedicata al mondo delle forme. Miniature2011 propone ogni sabato e fino al 31 dicembre un nuovo brano in rete con la trascrizione figurata di Giorgio Gristina. L'autore sarà ad Asti il 21 ottobre per il suo progetto 'Piano Solo' con i visuals di Valeria Di Matteo, una buona occasione per incontarlo


Francesco Di Fiore
  è lieto di presentare:


MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  

Sabato 15 ottobre 2011. Si chiama Shapes  la 42ma opera del progetto Miniature2011, il diario musicale ideato e realizzato dal compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore. La pagina del diario raccoglie una riflessione sulle apparenze: come afferma Di Fiore "non basta osservare in superficie, potrebbero scoprirsi altre forme, tante quanto i punti di vista". Continua l'avventura di Miniature2011, il progetto attinge all'intimità e alla vita dell'autore che ogni settimana mette su tastiera e pentagramma una nuova sensazione per pianoforte. Grazie al rapporto privilegiato con internet l'autore offre ogni sabato un brano per pianoforte solo o a quattro mani direttamente al pubblico. Il progetto iniziato a gennaio 2011 andrà avanti fino al 31 dicembre 2011 con la consueta media di un brano alla settimana.

Ad oggi si contano 6532 download per Miniature 2011, un'appuntamento fisso, un momento di ritrovo e coinvolgimento di diverse sensibilità, come il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica. L'invito a partecipare con i propri contributi è - come sempre - aperto a tutti gli artisti. Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace).  La condivisione è gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minutiNaturale sbocco  dell'operazione sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album. Tutte le miniature sono disponibili sul sito dell'autore.

Sono giorni intensi ed emozionanti per Francesco, dopo il successo in Olanda, la spumeggiante blog-intervista del mitico Alligatore in diretta su http://alligatore.blogspot.com. Venerdì 21 ottobre sarà ad Asti per l'11ma  Stagione Musicale di Concerti e Colline con la performance Francesco Di Fiore Piano Solo con i video di Valeria Di Matteo e le musiche di Philp Glass, Michael Nyman, Ryuichi Sakamoto, Douwe Eisenga, Neil Campbell, Francesco Di Fiore.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...