sabato 6 agosto 2011

Francesco Di Fiore e il colore del tempo

Il tempo, il colore e il desiderio contraddistinguono la miniatura n. 32 del compositore siciliano. Ogni sabato fino al 31 dicembre un nuovo brano per pianoforte: il 6 agosto è la volta dell'estemporanea composizione 'F Time',  fino ad ora la più lunga del progetto



Francesco Di Fiore
  è lieto di presentare:


MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  

Sabato 6 agosto 2011: arriva il trentaduesimo tassello di Miniature 2011, ideato e realizzato dal compositore Francesco Di Fiore. Il mese di agosto è aperto da una miniatura che aggiunge una nuova sfumatura di carattere filosofico alla tavolozza del progetto con una composizione di 11.30 minuti - fino ad ora il brano più lungo -  e con una trascrizione figurata di Giorgio Gristina, per la prima volta a colori e commentata personalmente dall'autore. Si chiama F Time (Flowing Time): "F Time, come Flowing Time - afferma Di Fiore - Tempo che scorre, minuto dopo minuto, ora dopo ora, sempre uguale. Poi, quando è quasi finito, un pensiero: sarebbe stato meglio viverlo piuttosto che vederlo passare." Mentre Gristina ci invita a riflettere che "il tempo scorre legato alla nostra esistenza, e noi come funamboli lo attraversiamo, i minuti si accalcano senza forma sulla superficie della nostra esistenza, mentre forme di altre esistenze vi proiettano le loro ombre, sta a noi decidere cosa desiderare..."

Miniature 2011
sta ricevendo una notevole attenzione mediatica per la sua originalità e genuinità: il diario musicale del musicista siciliano Francesco Di Fiore è un'avventura che durerà un anno, è composto da un brano inedito ogni settimana e conterrà 53 composizioni che, fino al 31 dicembre 2011, saranno caricate ogni sabato sul sito dell'autore. Un'operazione eccentrica, generosa e stimolante che coniuga "artigianato" minuzioso grande respiro compositivo; un lavoro nuovo che manifesta - di settimana in settimana - la creatività e la sensibilità di Francesco Di Fiore, che vuole superare il supporto discografico usando internet per offrire, con cadenza settimanale, un brano per pianoforte solo o a quattro mani.

La condivisione è
gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Miniature 2011 nasce con l'intento di unire diverse sensibilità, con un invito a tutti gli artisti a partecipare con i propri contributi, come hanno fatto il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea una "trascrizione figurata" unica. 

Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace). 
Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti, ad oggi si contano 4651 downloadNaturale sbocco conclusivo dell'operazione sarà la possibilità di creare un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale delle composizioni ma anche la pubblicazione di un album. 


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...