lunedì 8 novembre 2010

The Loop Duo - Arena & Deferrari

The Loop Duo
Adriano Arena
Emiliano Deferrari.

Rattsburg Records, 2009



Due chitarre, tanta fantasia e una loop station sono gli ingredienti di The Loop Duo, di Adriano Arena e Emiliano Deferrari.
Le chitarre dialogano senza gareggiare, scherzano, si impastano alle percussioni, il suono delle corde, vocalizzi energici, delicati e liberi e le atmosfere fiabesche rendono il lavoro dei due genovesi qualcosa di originale e contemporaneo.

L'uso della loop station potrebbe far pensare ad un risultato artificioso, con abusi elettrici e freddo, ma i ragazzi raggiungono un ottimo equilibrio e sin dall'apertura con Lies e con A Synchronical Idea troviamo leggerezza, la dialettica tra Song 4 e Song 5 delizioso momento fino ad arrivare alla rivisitazione di Odio di Umberto Bindi.
I ragazzi usano la lingua italiana, l'inglese e il genovese (vedi Citae che son mi) a rimarcare una scuola e un'anima fusion essenziale, ma di suono rotondo e ricca pensiamo al duo Magoni & Spinetti.
C'era il rischio di creare qualcosa di monotono e invece non si possono non gustare la versatilità e i cambi di direzione.
L'album è arricchito con il contributo di ospiti come Marco Spiccio, Matteo Nahum, Barbara D'Alessio, Erika Celesti, Stefano Cabrera e Maro Biggi, ognuno inserisce effervescenza nel tessuto melodico che Arena e Deferrari compongono e improvvisano.
The Loop Duo è come il vino buono, che sorso dopo sorso si arricchisce di sfumature e profumi che in principio mancavano. Se questo è un esperimento è sicuramente ben riuscito, se questo è un primo passo, speriamo di sentirne ancora.

Francesca Grispello

Info:
http://www.myspace.com/theloopduo

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...