giovedì 16 settembre 2010

L'Esploratore dei Khorakhané

NarInternational, 2010

I Khorakhané portano il nome di uno dei più bei brani di Anime Salve di Fabrizio De André, nati nel 2001 come cover band di Faber, hanno poi intrapreso un percorso personale.
Hanno fatto parlare di sé come Gruppo rivelazione al Festival di Sanremo del 2007, e per tanti altri riconoscimenti, ma al di là dei lustrini si stanno facendo notare per la loro energia e per una scrittura impegnata, figlia del cantautore genovese.
L'Esploratore è la seconda avventura discografica dopo La ballata di Gino del 2007, il suono è effervescente e trainante, l'ambiente folk rock vicino ai Modena City Ramblers o ai Mercanti di Liquori.
L'esploratore è colui che percorre i paesi con uno sguardo curioso e romantico, attraversa i mondi con le gambe e con il cervello; L'Esploratore è anche il primo brano che svela una base fatta di violino, fisarmonica e chitarre: "sono uno di quelli che non sono in pace se rimangon fermi".
Potremo dire il solito folk che infesta piazze e orecchie, ma questi ragazzi hanno la giusta sensibilità nell'arrangiare in modo ricco e non banale i brani.
Sono un elogio delle piccole grandi cose queste dieci tracce; si raccolgono stati d'animo, ingiustizie quotidiane (Cosimo e Lucilla), critica partecipata alla società (Niente è personale e La mia famiglia balla), amore (Ancora Noi) tenerezza verso quel "mondo nel mondo" come in Storie di Paese e resistenza (Canzoni per me).
Da segnalare il brano civile Non ho scordato, dedicato alle vittime delle stragi italiane "la mia vendetta è la memoria" e il brano 5 monete d'oro, dono di Massimo Bubola, una storia di solitudine e forza, di distacco e magia.
Il disco si chiude con la languida Un sorriso nel cielo, la voce di Fabrizio Coveri chiara ed espressiva accompagna l'ascoltatore senza sbavature.
Inevitabile non pensare alla forte impronta cantautorale di De André, ma L'Esploratore ha una sua personalità e si lascia ascoltare.

Francesca Grispello

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...