mercoledì 15 settembre 2010

Due volte nella vita di Franz Di Cioccio



Aereostella, 2010



Tutto inizia dal nome: ti chiami Franz e il tuo cognome è Di Cioccio e cresci a Milano il doppio sarà la tua croce, la tua delizia e il tuo punto di forza.
Proprio lui, Franz Di Cioccio - fondatore e batterista della PFM - ritorna in libreria con Aereostella, grazie alla riedizione di Due volte nella vita, la biografia "on the road" della storica band italiana.
Per chi aveva perduto l'edizione del 1996, ora potrà godersi la nascita della passione di Franz per la batteria e non per l'oboe (come voleva il papà), rimanere conquistati dalla grinta de I Quelli, incontrare Mauro Pagani, Franco Mussida e tutti coloro che hanno fatto parte del "carrozzone" PFM e del mondo della musica.
Non una biografia in senso stretto, ma lunghe fotografie di momenti intimi, sguardi sul mondo e dal mondo, riflessioni sulla passione e sulla tenacia che fanno parte non solo di una solida band, ma soprattutto di un individuo.
Il doppio, essere uno ed essere gruppo, essere italiano e in parte "terrone", lavorare e vivere negli USA (la PFM è stata una delle prime) essere uomo ed essere artista. Tutta la lettura di Due volte nella vita ti diverte per lo stile, ti coinvolge, ti catapulta in un mondo che sembra lontano, ma è l'Italia di una manciata di anni addietro, è il luogo dove tutto è cominciato.
Una soggettiva vista all'interno della Premiata Forneria Marconi, viaggi e stazioni, palco e pubblico, colleghi, tecnici, donne, momenti scherzosi e seri, fatiche e tanta energia così come è uscita fuori dalle bacchette magiche del suo autore.
Di Cioccio e compagni sono stati protagonisti di un cambiamento musicale, politico, sociale e umano. Il testo si chiude con una riflessione malinconica, saggia e audace: “Il futuro non è qualcosa che sta su un tavolo in bella mostra pronto a farsi guardare e giudicare. Il futuro è un animale feroce e dolce, devi saperlo prendere. E Vivere. Il futuro è bello, sono i giorni che devono ancora venire, siamo noi come cambieremo.”
Attendiamo la seconda parte di questa grande avventura!

Francesca Grispello

Info:
http://www.aereostella.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...