giovedì 29 luglio 2010

Vanessa Peters & Ice Cream on Mondays e il disco Sweetheart, Keep Your Chin Up

















Little Sandwich Music, 2009



Sarà il fascino di una terra lunga e stretta come l'Italia ad aver condotto Vanessa Peters, apprezzata e giovane cantautrice texana, a recuperare valorosi musicisti, gli Ice Cream on Mondays, e registrare Sweetheart, Keep Your Chin Up, un avvolgente, pulito e intenso disco. Folk-rock, oppure country-noir come lo definisce lei stessa per spirito intimistico e universale, meno tradizionale e più spinto sul versante dell'espressione e della musica. Musicisti come Manuel Schicchi chitarra e armonica, Alberto Serafini alla batteria, il polistrumentista Guglielmo Gagliano al violoncello, Gabriele Galimberti al basso, MC Hansen ai cori, Alek Alexa al violino, mandolino e cori, sono capaci di sostenere, valorizzare e contestualizzare la sua voce sempre in primo piano.

Un concept album sul viaggio, reale e fantastico, per 14 tracce in movimento, ben rappresentate nel libretto, contenuti che posseggono uno sguardo in prospettiva e si sorride ad incontrare Penelope, Ulisse, una sirena innamorata, il sole ad Amsterdam, gli eroi e le battaglie di ogni giorno semplici, complesse ed epocali. Le parole di Vanessa sono tante e si sente la sua vena cantautoriale emergere con prepotenza, un mare di parole come il mare che separa gli Stati Uniti e l'Italia, come il mare che avvolge il Nostro continente, come un lungo viaggio, quello che piano piano permette di mettersi comodi e di lasciarsi cullare.

Questa sesta fatica della folk singer conferma la sua impronta malinconica ed energica, come nella tradizione folk d'oltreoceano, come The Grammar Of A Sinking Ship e Just Down oppure la lacerante A Million Little Rocks e l'irresistibile rockeggiante The Next Big Bang da custodire nel lettore per il futuro, non sono da meno Good News e The War che mettono in rilievo la spumeggiante voce di Vanessa.
Ottimo esempio di stile la bellissima Keep Your Chin Up, brano ispirato che dà il titolo al disco, folgorazioni elettriche in Coming To Meet Me.

L'indie-folk di Vanessa ha convinto lo sterminato pubblico nel suo lungo tour in tutto il mondo, al punto da essere considerata una voce folk imprescindibile grazie alla candidatura al Texas Music Awards 2009. Una unione italoamericana capace di farsi beffe delle solite lamentele (tutte nostrane) della scena musicale: buon viaggio.

Francesca Grispello





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...