lunedì 24 maggio 2010

Eimog - Scenario












Sudway Produzioni 2010

In quest'ultimo anno mi sono ritrovata ad ascoltare e apprezzare molti dischi provenienti dalla Sicilia, terra feconda e meravigliosa, mediterranea, accogliente e dura allo stesso tempo per il suo essere isola. Questa terra riesce a far vibrare diverse corde e voci, a tal proposito ho tra le mani Scenario il disco di esordio degli Eimog, il quartetto di Agrigento capace di spennellare per l'intero disco un'emozione sfilacciata che ti accarezza. In cinque anni la band composta da Rosario Cimino, Vincenzo Greco, Davide Lo Iacono e Carmelo Barcellona, è riuscita a farsi molto spazio grazie ad un raro tour internazionale e alla distribuzione in Giappone.
Nodi di tensione, equilibrismi, esplosioni, sfumature rossastre per sei tracce delicate e raffinate. Tre chitarre, basso e batteria gli ingredienti, e proprio perché il campo è post rock il suono deve essere distillato con cura, onde evitare ripetizioni e Scenario è bilanciato bene, riuscita infatti la scelta delle voci strazianti, malinconiche e viscerali del violino di Sarah Diana e del violoncello di Jascha Parisi. Che sia musica dell'anima, che sia dettata da corrieri cosmici, che sia curata fino al minimo dettaglio da risultare spontanea, ci fa pensare che questi ragazzi con il loro animo riescono a coinvolgerti.
Il disco si apre con Saved By 13, un groviglio di suoni iniziale quasi a voler far piazza pulita con il mondo esterno dischiude uno spazio elettricamente romantico. Ipnotico e aperto Until Death Do Us Part, più aggressivi, passionali e terrestri sono Jana e May Tries To Be June, mentre è Building Empires Upon This Landscape a farti amare completamente Scenario, per lo spirito religioso che la pervade, per la grazia degli elementi che abbraccia, chiude Madre, dove gli intarsi sonori sono più scarni, più scivolosi e allo stesso tempo più mediterranei.

Brani sobri e rigorosi che rivelano una grande umanità. Fanno pensare ai Radiohead o This Harmony elettrici, ma mi fermo qui con le similitudini, ascoltate senza pensare, perché non annoiano!

Francesca Grispello





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...