lunedì 10 maggio 2010

Alviti & Papotto Duo in Le immagini della musica


TerreSommerse, 2009


Come le fate, esseri impalpabili, terrestri, fuggevoli e affascinanti, così Le immagini della musica, il bel progetto dei meritevoli artisti Massimo Alviti e Alessandro Papotto, chitarra e clarinetto. Mi piace immaginarli sorridenti e leggeri perché tutto il peso del sognare e del seguire i movimenti dei brani, sono lasciati come dono a colui che ascolta. Spetta a noi seguire i segni, rintracciare la fonte onirica e dare corpo alle immagini che evocano.

Due musicisti impegnati felicemente su più fronti, con i loro strumenti e la loro capacità di trasmettere emozioni pure e dirette, hanno collaborato con i più grandi artisti italiani, basti ricordare che dal 1999 Alessandro Papotto, compositore e polistrumentista, è uno degli elementi del mitico Banco del Mutuo Soccorso e che Massimo Alviti, apprezzato chitarrista acustico ha dipinto le atmosfere per film, cortometraggi e opere teatrali ed è autore di quasi tutti i brani del disco. Due artisti solidi che insieme ci propongono 13 viaggi sonori e visivi e lo fanno con delicatezza.
Vibrazioni che spalancano le resistenze nervose e percorrono la spina dorsale, le gambe giocano ad tenere le variazioni del tempo, il cuore allestisce il palco per le rappresentazioni che l'energia del duo suggerisce e mescola, con estrema pace e tanto estro. Dal primo brano Forse una canzone, passando per la profonda Indiana e per Bordel 1900 omaggio dell'amato Astor Piazzolla, ci immergiamo nella malinconica brezza del Mare d'inverno, è intensa Cercando la via con il contributo al pianoforte del fido Antonio Zappulla, si chiude con Choro e ti viene voglia di riascoltare ancora il disco per osservare rapito la danza del fuoco che crepita.

Si sentono e si vedono le anime classiche, rock e jazz dei nostri, ricamare e intessere brani forti e sostenuti. Espressamente consigliato.

Francesca Grispello





Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...