giovedì 4 marzo 2010

Non leggete i libri, fateveli raccontare


di Luciano Bianciardi
Stampa Alternativa, 2009


Prendete il titolo di questa raccolta: Non leggete i libri, fateveli raccontare, cos'è? Un consiglio o una provocazione? Forse entrambe, se l'artefice è la mente lucida, attenta e affilata di Luciano Bianciardi.

Vuoi diventare un intellettuale che conta? Non hai talento? Vuoi essere ricco e non muovere un dito? Bene, queste pagine vi saranno utilissime. Furono pubblicate nel 1967, in sei puntate per ABC, un settimanale che chiedeva agli scrittori e agli intellettuali un contributo su temi civili. Sembra scritto per l'oggi, perché ti chiama in causa per vizi e atteggiamenti che hai visto e provato come l'interrogarsi sulla parola 'intellettuale' o 'cultura'.

Sembra scritto per questa contemporaneità, perché la provocazione di Bianciardi è elementare, quindi radicale anche sull'uso che facciamo delle parole, spesso frettoloso e superficiale - sottoscritta inclusa - quelle stesse parole che sono gli "ingredienti" del pensiero e il suo evolversi. Luciano Bianciardi aveva coscienza, studi e sguardo lungo e non poteva far altro che indicare con ironia e severità, rigore e pacatezza sei passi per diventare un intellettuale. L'autore stesso ci dice che non ci serve sapere cosa è un intellettuale, dunque sei passi per diventare qualcosa di vago, confuso e nebbioso:
"La nebbia può essere dannosa, ma non sempre; a volte quando non c’è la si inventa, come nelle battaglie navali, per coprire i nostri movimenti al nemico. Lo stesso faremo noi; dopo tutto, quel fumo non lo abbiamo fatto noi, c’è sempre stato”.

Una vita avventurosa dedicata alla cultura, all'analisi del tempo che passa, alla dissezione della società degli anni '50 con una penna scorrevole e infuocata. Bianciardi è stato previdente oppure è la massa che è infame? A questo mondo tutto si può imparare, basta leggere i manuali giusti e farsi leggere il resto.

Francesca Grispello




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...