martedì 16 febbraio 2010

Aldiladelmare il nuovo disco di Ernesto Bassignano


RaiTrade, 2009










Ernesto Bassignano dopo circa vent'anni da La luna e i falò, ritorna ad imbracciare la sua chitarra con Aldiladelmare e ci propone il meglio della sua produzione di cantautore. Bassignano, operatore culturale, voce satirica e irriverente con Ezio Luzzi del programma satirico "Ho perso il trend" rappresenta una preziosa parte di storia della canzone italiana. E' stato uno dei protagonisti con il nome di Bassingher dello storico locale romano Folkstudio che ha visto le prime esibizioni di De Gregori, Venditti, Mimmo Locasciulli, Sergio Caputo, Grazia Di Michele, Rino Gaetano e tanti altri.

Teatro politico con Gianmaria Volontè ieri, oggi canzoni che ci restituiscono un tempo che è passato attraverso pensieri e interrogativi, irriverenza e lirica. Canzoni come Sto pensando, che apre il disco e che recita: Sto pensando da molti anni a una canzone/ Che parli ancor d'amore di guerra e di poesia/ E che sia scritta da tutti, che non sia soltanto mia".

Parole di "una gioventù che non esiste più" Nella Veranda e malinconie notturne di una canzone triste Malu, ebbrezze oniriche in Aldiladelmare, ricordi amari di un passato "a bocca aperta e pugni diritti al cielo" Nella cornice e la rabbia di Capitani Coraggiosi e la bellissima e caustica Moby Dick dove "Dai bianchi muri del rosso maggio hanno lavato la poesia".

Amara autoironia, "mi resta solo questa voce bassa" in Ultima carta, ma Acavallo di una scopala malinconia ritrova energia e forza per approdare poi al dissacranteIl Bel Paese dove c'è una rassegna di personaggi "senza pudore e pietà", lieve come una filastrocca e tagliente come solo il Bax che ascoltiamo tutti i giorni può fare.

Si allarga il cuore e la voce di Ernesto Bassignano con Sentirti dire, scivolando verso la vita sognata conLa luna e i falò. Il disco si chiude con Ultimo tango, visionario vortice di danza con ladri e carabinieri, con una donna triste e intelligente, pochi cantautori e tra questi l'amato Luigi Tenco e solo a lui è permesso un giro con la sua dama.

Canzoni, semplici e complesse canzoni figlie di parole impastate con il tempo, mature e arrangiate con delicatezza da Alberto Antinori con tanti ospiti tra cui Nando Citarella , Ambrogio Sparagna e Toni Epsosito.

Aldiladelmare, come lo stesso Bassignano afferma, è una "doverosa puntualizzazione", ma io credo che sia stata anche una grande soddisfazione.

Francesca Grispello




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...