venerdì 29 gennaio 2010

Un audace progetto musicale: The Dirty Towel e Genoma!

Da Passover e Garden Wall un'operazione nuova: un doppio cd autofinanziato con il pubblico e una collana discografica sperimentale

-----------

“Se è assolutamente necessario che l’arte o il teatro servano a qualche cosa,
dirò che dovrebbero servire ad insegnare alla gente che ci sono attività che non servono a niente e che è indispensabile che ci siano”...
(Eugène Ionesco)

THE DIRTY TOWEL

GENOMA


Galeotto fu il Primo Festival dell'Inutilità, organizzato dall'Associazione Musica Libera - coordinata dal musicista e regista Davide Casali - il 15 e 16 luglio 2009 a Trieste. In quell'occasione, tra i numerosi artisti coinvolti nella provocatoria rassegna culturale, due progetti in particolare ebbero modo di confrontarsi: Passexpover e Genoma.


Passexpover - ora The Dirty Towel - è un duo composto da Davide Casali (uno dei musicisti di estrazione klezmer più noti in italia, fondatore della klezmer-prog band dei Passover) e dal giovane tastierista Samuele Orlando, suo fidato collaboratore. Il progetto nasce con lo scopo di espandere la musicalità dei Passover in favore di un cconnubio sperimentale tra minimalismo e psichedelia floydiana. Analogo l'approccio di Genoma: anche questo è un duo, formato dal visual-designer Giulio Casagrande e Alessandro Seravalle, più noto per essere il deus ex machina della neo-progressive band Garden Wall. Entrambi i progetti sono accomunati dalla voglia di abbattere le barriere di generi e definizioni: se The Dirty Towel punta all'esecuzione libera e fluida, in linea con un certo spirito anni '60/'70, gli eventi sonori e visuali di Genoma partono da precise posizioni teoretiche e cercano di "far emergere il caos al culmine del razionale".


Le due formazioni stanno lavorando ad un progetto comune: un doppio cd che sarà il primo passo di una nuova collana discografica sperimentale. Per questo album i musicisti chiedono il supporto degli appassionati, una sorta di "azionariato popolare-musicale" come fatto dai Marillion o, in Italia, da Tony Pagliuca: con il contributo di 10 euro, si potrà dunque partecipare alla produzione del doppio album, e ogni sostenitore vedrà il proprio nome inserito nel proprio disco, che sarà dunque una copia unica, numerata e firmata. Si può versare il proprio contributo direttamente all'Associazione Musica Libera, Iban: IT71 O089 2802 2000 1000 0022 943, inviando poi una mail a info@musicalibera.it indicando in causale: sostegno cd.


Per informazioni,

Associazione Musica Libera:

http://www.musicalibera.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...