lunedì 24 agosto 2009

Un cantautore di nome Luca


SOLTANTO PER AMORE
Poesie lettere e momenti di vita
.
Luca Bassanese
Buenaonda Edizioni
2009


Luca Bassanese
sbuca fuori all'improvviso e in silenzio nel 2004, vincitore del Premio Musicultura e da allora ci sorprendiamo di come un "giovane d'oggi" possa comunicare e trasmettere bravura, intelligenza, candore e un grande senso teatrale della vita.
Quest'anno ha pubblicato "Soltanto per amore - poesie lettere e momenti di vita", un testo che subito desta interesse per la voglia di conoscere da dove e come nasce il senso dell'ironia e la profonda e sacrosanta malinconia di cantautore.
Volontà di espressione si chiama la vita che scorre in versi, interpretazioni surreali, silenzi sporchi di inchiostro, domande che scavalcano le ideologie e il rumore nel quale siamo immersi, disegni intessuti di voci e campagna, la morte e la maternità e il vuoto e il pieno che ci appartengono. Le sue idee scorrono chiare con ironia e saggezza antica e sono evocate da barlumi di istinti primordiali intinti in una contemporaneità alla quale non si oppone, ma viene criticata con gli strumenti della sensibilità e di quell'amore che non fa rima con cuore.
Nell'Italia che chiama emergente autori e cantautori di mezza età e non si scomoda a riconoscere meriti, Luca Bassanese sembra una rara eccezione. E' giovane e sarà stimolante vederlo maturare come il vino.
Si muove per concept album, nel 2006 "Al Mercato" e nel 2008 "La società dello spettacolo", dedicato al testo di Guy Debord (1967). E' stato interprete unico di due spettacoli di teatro canzone.
Potremmo usare le sue parole per evitare di etichettare questo artista, "voce, nell'umanità è la tua dimora", continuando a seguirlo in questo circo spietato, insistendo nel cercare la coscienza del silenzio e la saggezza in un vagito.

Francesca Grispello

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...