giovedì 2 aprile 2009

La bellezza e la provocazione di Alessio Lega



Canta che non ti passa. Storie e canzoni di autori in rivolta
di
Alessio Lega

Stampa Alternativa


... conserva un grano di follia, un grano di gioventù, di rivolta!
Canta Henri Tachan con uno stile e un timbro che Alessio Lega definisce di amorosa rivolta. Ma chi è Tachan? E Llach? E Ferrè? E Fanon? E chi sono coloro che con le loro parole e la loro vita, hanno fatto storia, memoria, rivoluzione e poesia?
Ce li racconta proprio Alessio Lega in Canta che non ti passa - Storie e canzoni di autori in rivolta per la collana Nuovi Equilibri di Stampa Alternativa.
32 ritratti d'autore nati singolarmente per A: Rivista Anarchica, una rubrica sulla canzone d'autore e raccolti ora in un volume prezioso. Non c'è didascalia, non troverete un elenco, ma un atto di amore che si dipana leggero.

Entreremo in vite che non si sono spianate sul loro tempo, si sono rivoltate e ne hanno svelato giochi e brutture rischiando la vita e l'esilio, ma la poesia non la puoi uccidere e le idee non puoi esiliarle allora canta, canta per non far passare ciò che serve, ciò che non sai.
Alessio con una penna leggera e sapiente ci conduce in ogni vita, quasi ci svela il motore dell'opera di ciascun uomo, ci mostra molle, viti, la provenienza della benzina che alimenta il fuoco di ognuno e lo fa con profondo amore senza mai risultare reverenziale. Un opera inedita, che ferma un tempo non considerato.
Chi li conosce questi cantautori francofoni, ispanici, slavi, italiani?
Questo libro ti riempie e ti svuota, diviene un punto fermo per ciò che ti serve e non vuoi lasciare, non diventa tappezzeria, ma fonte di stimoli.
Solo loro i canzonatori che all'inizio del secolo scorso hanno contribuito e creato quella figura bastarda del cantautore, nato dalla canzone realista, dalla canzone sociale e per capirci è colui che canta di puttane, assassini, vita, morte e miracoli di un'umanità straordinaria, quella che non si vede se si volta la faccia al mondo.

Ma chi è quest'ottimo scrittore? Alessio Lega è un naturale erede dei cantautori, con l'animo alla gola accompagna la parola scritta alla parola parlata e cantata, in Compagnia Cantante, un cd allegato al libro con 18 brani tradotti, riscritti e interpretati con Roberto Bartoli. Un antologia musicale con le canzoni di: Brassens, Leprest, Bruant, Perret, Gainsbourg, Okudzava, Utgé-Royo, Moustaki, Vysotskij, Nohavica e tanti altri.
Due opere che testimoniano l'impegno di quest'uomo dalle idee scomode. Sì, scomodo perchè non ci accomoda, ci sottrae la sedia e ci fa cadere con il culo per terra. Possiamo ridere mentre ci massaggiamo il sedere o possiamo inveire contro il burlone. Alessio canta e scrive e ricerca sotto la guida di un bisogno che lui stesso confessa: bellezza e provocazione.

Ci penso mentre sfoglio e ascolto Resistenza e amore inciso con i Mariposa, quell'album che gli ha permesso di vincere la targa Tenco nel 2004 e "Io che sto sempre attento a sanguinare a ogni occasione. Io che son lento come la lancetta delle ore. Che sembra fermare a poco a poco se ne muore. Dotato e fantasioso per la propria distruzione" recita il brano Chi. Le parole che tanto ci mancano vengono a trovarci, le scopriamo e non le dimentichiamo e mi sembra di essere di fronte ad un artista che si rinnova in ogni parola, in ogni viaggio, perennemente in guerra e non cerca altro che questo: Bellezza e provocazione, resistenza e amore.


Francesca Grispello



http://www.alessiolega.it
http://www.stampalternativa.it
http://www.trovarobato.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...