giovedì 26 marzo 2015

Claudio Sottocornola su YouTube: gli adorabili anni '60!

Terzo e ultimo contributo su YouTube da parte del 'filosofo del pop', in occasione di EXPO 2015: martedì 31 marzo con 'Adorable Sixties', il professore e i suoi studenti tra musica, storia e costume 'favolosi'




CLD-Claude Productions
Presenta:

Una notte in Italia per l'Expo 2015:
Adorable Sixties (Anni ’60)

la terza lezione-concerto su YouTube




Martedì 31 marzo 2015 si conclude il progetto web Una notte in Italia, una delle grandi novità lanciate per il 2015 da parte di Claudio Sottocornola. In tale data il 'filosofo del pop' pubblicherà su YouTube la terza e ultima delle sue lezioni-concerto lanciate in occasione di Expo 2015 e dedicate al tema dell'identità italiana: dopo i cantautori e la canzone al femminile, tocca ai favolosi anni '60, anzi 'adorabili', come recita il titolo Adorable Sixties. Dopo l'uscita di Una notte in Italia su chiavetta USB, il professore lombardo ha scelto di utilizzare YouTube per diffondere tre tra le sue più apprezzate lezioni-concerto, quelle incentrate sull’unità d’Italia” tenute con gli studenti del Liceo Mascheroni di Bergamo nel 2011 all’Auditorium della Provincia di Bergamo, nell’ambito del corso Una notte in Italia per la Terza Università di Bergamo. Tali lezioni sono state pubblicate su USB alcuni mesi fa e recentemente rilanciate sul Canale CLDclaudeproductions di You Tube nonchè linkate al sito dell’autore e del Liceo Mascheroni. 


Con Una notte in Italia Sottocornola ha celebrato l’anniversario dell’unificazione parlando di identità nazionale a partire dal basso, dalla cultura popolare, dalla canzone “leggera” che ha plasmato un senso di appartenenza, generando una prima condivisa unità linguistica e un immaginario trasversale a società e territorio. Adorable Sixties è dedicata a un periodo storico al quale Sottocornola è molto legato, e attraversa il boom economico e la contestazione, l'esplosione del benessere e la critica sociale e culturale del '68, la nascita dei teen-ager e il vento di rivolta che soffiava dai campus americani per arrivare in Europa e in Italia: tutto ciò attraverso le canzoni più importanti e significative di un decennio 'favoloso e adorabile'.


Queste lezioni-concerto sono state dei veri e propri happening amatissimi dagli studenti, coinvolti dalla fusione di narrazione, ermeneutica e musica: un'esperienza rivelatrice della capacità che i ragazzi hanno di rispondere agli stimoli che li inoltrano in territori nuovi come la Storia della canzone. I ragazzi hanno risposto in modo creativo con poesie e coreografie da loro ideate, accompagnando l’esecuzione con chitarre elettriche e duetti. Un'esperienza performativa a tutto tondo, ma anche una proposta didattica che potrebbe fare da apripista e suggerire nuove, possibili vie da percorrere nel rapporto fra musica, scuola e territorio. Expo 2015, manifestazione che vede l’Italia presentarsi ancora una volta sul palcoscenico internazionale con le proprie eccellenze, è l’orizzonte più idoneo a riproporre queste lezioni-concerto sull’Unità a un pubblico vasto, che potrà ripercorrere il meglio della canzone italiana declinato in stretta connessione con la storia della sua gente e delle speranze che continuano ad animarla. E’ un contributo che il filosofo del pop consegna al Web nello sforzo di coniugare musica e formazione, analisi critica e performance artistica, memoria storica e identità nazionale. 

Informazioni:

Claudio Sottocornola:

Liceo Mascheroni:


Ufficio stampa Synpress44:









Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...