lunedì 12 marzo 2012

Due pianure di sangue: Padova e Ferrara.

RIGHETTO VS MAZZONI/AMADUCCI

Mercoledi 14 marzo 2012, ore 20.00
Centro Culturale la Resistenza, Via Della Resistenza, 34
44121 Ferrara (FE) 

Verranno presentati i libri: 


Bacchiglione Blues 
di Matteo Righetto (Perdisa Pop 2011)




Malatesta: indagini di uno sbirro anarchico 
(illustrata da Andrea Amaducci) di Lorenzo Mazzoni (Momentum Edizioni 2011)
Modereranno:
Marco Belli (Linea BN Edizioni)
 e Giacomo Brunoro (SugarPulp)


INFO:

Lorenzo Mazzon
i è nato a Ferrara nel 1974.
Collaboratore de “Il Fatto Quotidiano” e ”il reporter” ha pubblicato numerosi romanzi, fra cui Il requiem di Valle Secca (Tracce, 2006), Ost, il banchetto degli scarafaggi (Edizioni Melquìades, 2007), Le acrobazie mentali di Ivan Mostarda (Robin Edizioni, 2007), Le bestie/Kinshasa Serenade (Momentum Edizioni, 2011), Cartoline dal mondo dei balocchi (LA Case, 2011).

http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/lmazzoni/ 

Andrea Amaducci è nato a Forlì nel 1978.
Visual artist e performer, collabora con l’etichetta discografica Hell Yeah Recordings, con il Collettivo Cinetico ed è docente di teatro all’interno della casa circondariale di Ferrara. Dal 2007 è l’illustratore delle storie di Pietro Malatesta, scritte da Lorenzo Mazzoni.

http://www.andreaamaducci.com/
SINOSSI: Pietro Malatesta, poliziotto ferrarese con un passato da teppista, che gira solo in bicicletta e che divide la casa con la madre, l’ex moglie, un figlio nullafacente e il Boy, il palestrato zero-cerebro che sta con la sua ex, è uno sbirro decisamente atipico, connotabile sulla falsa riga di tanti eroi del fumetto e della tv Anni ’70 (non per niente Malatesta ha come mito Starsky di Starsky&Hutch e si veste come lui). Le storie sono brevi, accattivanti, pienamente inserite nel genere ‘giallo di provincia’, e si snodano in una Ferrara multi-etnica, alle volte sporca e un po’ barbara, fatta di ultrà della Spal, bevute nei bar, adolescenti fancazzisti imitatori di mode, spaccio, colori politici che paiono mai sbiadire. Il volume si compone dei romanzi brevi: Nero ferrarese, Il recinto delle capre e Il cinematografo.
Malatesta: indagini di uno sbirro anarchico è il vincitore del Liberidiscrivere Award 2011



Matteo Righetto è nato nel 1972 a Padova, dove vive e insegna Lettere alle scuole superiori. Ha pubblicato Savana Padana (Zona, 2009) e nello stesso anno ha co-fondato il movimento letterario Sugarpulp con la benedizione di Joe R. Lansdale e Victor Gischler.

http://matteorighetto.com/
SINOSSI: Sembra di essere nella Louisiana occidentale, tra fischi di pallottole e uomini senza coscienza. Siamo invece in Italia e questo non è un film.
Lungo il corso selvaggio di un fiume in piena, in mezzo a campi di barbabietole, vecchi sfasciacarrozze e cascine abbandonate, tre balordi sequestrano la giovane moglie di un industriale dello zucchero. L’uomo decide allora di risolvere a suo modo la questione, assolda una seconda squadra di banditi e presto la situazione precipita in una serie inarrestabile di colpi di scena. Questa è la profonda provincia rurale del nord-est, dove si annidano personaggi tanto grotteschi quanto verosimili, criminali sprovveduti, bifolchi fuori controllo e proprio per questo capaci di tutto.
Da una delle voci più decise del pulp italiano, un romanzo pirotecnico ed esilarante che è pura miscela esplosiva. "Abbiamo anche noi il nostro Quentin Tarantino. No, non fa film, scrive. Si chiama Matteo Righetto." Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...