domenica 26 febbraio 2012

Parabiago d’Autore 2012 – Percorsi di musica italiana


Torna 'Parabiago d’Autore', la rassegna che l’anno scorso aveva visto protagonisti artisti come Max Manfredi, Paolette, Alberto Fortis e Niccolò Fabi.

La cittadina dell’Alto Milanese, che dista circa 15 chilometri dal capoluogo lombardo, ha deciso di riconfermare la “squadra” dello scorso anno e ha chiamato alla direzione artistica ancora L’Isola della musica italiana che in collaborazione con Le Muse Novae (organizzatrice, tra gli altri, del Premio Bindi) e lo staff dell’Assessorato alle attività ricreative e culturali ha messo a punto il programma di questa nuova edizione.

Come per l’anno scorso quattro saranno i concerti, a partire da sabato 03 marzo, con l’ultimo che si terrà il 16 giugno nella prestigiosa location di Villa Corvini.


Il primo artista scelto per aprire la rassegna è
Zibba, straordinario cantautore ligure che nel 2011 ha raggiunto la sua massima visibilità nazionale suonando in oltre 110 concerti e vincendo due importanti festival: L’Artista che non c’era e il Premio Bindi. A Parabiago si esibirà in trio e sarà anche l’occasione per presentare alcuni brani del suo nuovo album (in uscita tra un paio di mesi). La sua energia, mista ad una scrittura sagace e ruvida, conquista nuovi estimatori concerto dopo concerto.

Secondo appuntamento con
Giua e Armando Corsi, due artisti lontani per età (lui calca le scene da oltre quarant’anni e ha suonato con Paco De Lucia e Fossati, giusto per citarne alcuni…) lei giovane promessa della canzone d’autore ha già alle spalle un album e una finale a Sanremo nel 2008. Li unisce la passione per la chitarra, la musica sudamericana e la voglia di stupire. Presenteranno TrE, il loro ultimo album.


Terzo incontro musicale all’insegna della canzone d’autore targata
Mariella Nava. La brava cantautrice tarantina da oltre vent’anni scrive, canta e suona le sue canzoni con uno stile inconfondibile. Ma è anche autrice di grande spessore quando scrive per i suoi colleghi, come ad esempio Renato Zero al quale regala Spalle al muro o per Andrea Bocelli, star internazionale che ha inciso Per amore, un brano che grazie al bravo tenore toscano ha fatto il giro del mondo. Pianista raffinata dalla voce potente e morbidissima al tempo stesso, Mariella saprà giocare con le parole e con i tasti del suo immancabile pianoforte in uno spettacolo semi-acustico che porterà lo spettatore nel suggestivo mondo della canzone d’autore al femminile.


A chiudere la rassegna sarà - come per lo scorso anno - un concerto “estivo” che si terrà a Villa Corvini. A salire sul palco la formazione dei
Quintorigo, band romagnola che ha ormai superato i quindici anni di carriera, in un percorso musicale costellato di premi e riconoscimenti non solo nazionali. Famosi per il loro sound – tuttora unico – intriso di musica classica e rock (sono tutti diplomati al conservatorio), sono reduci da un anno straordinario che li ha visti vincere il prestigioso Premio Pimi, indetto dal MEI, come miglior gruppo del 2011.


Grandi musicisti in studio, la loro forza però rimane – oggi come con quindici anni fa – la performance dal vivo e c’è da scommettere che il 16 giugno nel Parco di Villa Corvini si vivrà un concerto indimenticabile.

Quattro concerti e quattro modi diversi di intendere la canzone d’autore, capaci di proseguire quel percorso artistico iniziato un anno fa e che punta a radicarsi con ancora maggiore forza nell’area dell’Alto Milanese, partendo proprio da Parabiago.


Tutti gli ingressi sono gratuiti ed iniziano alle ore 21.00

info: redazione@lisolachenoncera.it

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...