lunedì 23 gennaio 2012

Vagando dentro: il disco d'esordio di Roberto Scippa


Selezionato tra i finalisti di Musicultura 2012, il giovane cantautore romano debutta con un album intenso ed emozionante. Tra canzone d'autore e West Coast un diario di viaggio di matrice acustica tra ricordi e speranze. Presentazione ufficiale dal vivo il 16 febbraio a Formello



RoberMusic
è lieta di presentare:

VAGANDO DENTRO

Il primo album di Roberto Scippa


RoberMusic
13 brani - 47 minuti


"Vagando Dentro è nato da un profondo e sincero bisogno di comunicare che col tempo ha preso la forma delle sue canzoni". Così Roberto Scippa presenta il suo disco d'esordio Vagando dentro: un diario di viaggio di matrice acustica tra sensazioni e pensieri rivolti al passato, al presente e al futuro. Roberto Scippa nasce a Frascati (Roma) nel 1980, i suoi ascolti sono precisi e immediati, fin dall'adolescenza: la canzone d'autore italiana e il folk-rock internazionaleDe André, De Gregori e Bennato da una parte, Dylan, Springsteen e Cohen dall'altra. Queste due anime si fondono in una prospettiva acustica che Scippa ha portato avanti fin dai suoi esordi: le prime affermazioni dal vivo arrivano nel 2005, seguono i primi premi in concorsi e le prime esibizioni in festival, infine l'intensa pausa creativa dalla quale hanno visto la luce i 13 brani di Vagando Dentro. 
Vagando Dentro
 è un'autentica sorpresa, che ha subito lasciato spiazzati alcuni addetti ai lavori. Secondo Massimo Sannella di Shiver "questo esordio ci lascia soddisfatti e pieni di voglia di essere altrove, è il buon responsabile di un qualcosa che ci rapisce immediatamente e che - una volta vaganti dentro queste tracce – sarebbe stupefacente non trovarne mai la via d'uscita. Stupendo”, mentre Ariel Bertoldo di Rockerilla conside ra i brani “tredici riflessioni agrodolci per un album d'esordio tra i più interessanti nel giovane panorama cantautoriale italiano"; Alessandro Basile di Caffè News ha scritto: "Vagando Dentro è un collage di grandi brani, che varrebbe ascoltare anche una sola volta per capire che non si esagera. E se ci scappa il brivido non c’è da stupirsi, vuol dire che siamo sulla buona strada".

L'album è suonato interamente da Roberto Scippa, che in alcuni brani ha avuto l'apporto di validi musicisti come Dodo Versino, Alessandro Giraldi, Matteo Bultrini e altri, la cui presenza non ha alterato l'obiettivo principale dell'autore, ovvero trasmettere a chi ascolta un taglio sonoro essenziale, spesso crudo e tagliente, ma anche intimista ed emotivo. Con l'uscita del disco arriva una bella notizia: Roberto Scippa viene ammesso alla fase finale delle audizioni live del prestigioso premio Musicultura. Il primo appuntamento dal vivo per il cantautore romano sarà giovedì 16 febbraioall'Abbey Road di Formello (Roma), con un concerto di presentazione ufficiale di Vagando Dentro.


Informazioni:

Roberto Scippa su Facebook:
http://www.facebook.com/ officialrobertoscippa

Roberto Scippa su Myspace:
http://www.myspace.com/ robertoscippa


Ufficio stampa Synpress44:
http://www.synpress44.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...