mercoledì 21 dicembre 2011

Arte, danza e bellezza: si chiude il ciclo cromatico con 'White'

Superato il traguardo dei 10000 download! Francesco Di Fiore si avvicina al Natale e al termine di Miniature2011 con la terzultima composizione del progetto. Il brano n. 51 arriva a sorpresa con una rinnovata ispirazione cromatica e con una sempre affascinante trascrizione figurata di Giorgio Gristina



Francesco Di Fiore
è lieto di presentare:



MINIATURE2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  
10073 download. La terzultima settimana di Miniature2011 si apre con un clamoroso successo per Francesco Di Fiore, il compositore siciliano sta portando a termine la sua impresa con un crescente responso di pubblico, ormai affezionato ai brani settimanalmente presenti sul sito, e uno slancio creativo unico. A gran sorpresa arriva White, come afferma lo stesso Di Fiore: "Sono cinque adesso le miniature a quattro mani ispirate ai colori e definitivamente adesso si chiude il piccolo 'ciclo cromatico'. Orange, Blue, Green, Black e White potranno essere eseguite di seguito, in ordine variabile a discrezione degli esecutori. White è un breve brano, pochi concetti, solo due voci che dialogano leggiadre sostenute da una costante impalcatura ritmico-armonica che alla fine si congedano con una danza, frammento della memoria di un valzer... Giorgio Gristina, puntualissimo fino alla fine, ci regala un disegno raffinatissimo e molto ispirato, dove tutto è calmo e ognuno fa quello che gli pare, senza fretta, pensa, ricorda, un'acqua bassa e calma da attraversare, per incontrarsi. Forse è l'arte".

Sabato 17 dicembre 2011
è un giorno di grande importanza per Miniature2011, sia per il grande traguardo di 10073 download che per l'inizio della terna finale per il'ardito progetto. Infatti sabato 24 dicembre, la vigilia di Natale, Francesco Di Fiore pubblicherà la miniature n. 52 e sabato 31 dicembre, l'ultimo giorno dell'anno, sarà anche l'ultimo giorno dell'avventura con la miniatura n. 53. Nata con il preciso scopo di coinvolgere artisti e appassionati, Miniature2011 è stato un momento di ritrovo e stimolo per diverse sensibilità come l'olandese Douwe Eisenga e l'australiano Derek Gifford, oltre al prezioso Gristina. L'invito a partecipare con i propri contributi è aperto a tutti gli artisti.
Alla fine dell'avventura  la durata totale supererà i 180 minuti: naturale sbocco sarà la possibilità di allestire un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale di Miniature2011 e la pubblicazione di un album. Miniature2011 ha il suo fulcro nel sito ufficiale di Francesco, dove sono disponibili le news, comprese quelle inerenti a prestigiosi appuntamenti dal vivo di imminente annuncio, e il servizio newsletter; prosegue qui la condivisione gratuita dei brani e del relativo spartito in formato pdf. Miniature 2011 utilizza ben cinque pagine web (sito, Facebook, Twitter, MySpace e Last.Fm.).


Francesco Di Fiore:
http://www.francescodifiore

Miniature 2011:
http://www.francescodifiore


Synpress44 Ufficio stampa:
http://www.synpress44.com

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...