mercoledì 11 novembre 2009

Signora Libertà Signora Anarchia


Pino Bertelli
NdA Press, 2009

Ci sono esseri umani che più di altri sono stati capaci di incarnare valori di libertà, amore, cultura, innovazione, bellezza, grazia e pace.
Fernanda Pivano è uno degli esempi più alti e quando ci ha lasciato, tutti ci siamo sentiti gravati dalla tristezza, ma soprattutto da una grande responsabilità, far continuare a circolare le idee, le parole. la poesia e la forza della pace che porta l'intensità dei suoi occhi.

Pino Bertelli
, scrittore e fotografo, in Signora libertà signora anarchia, a caldo ci dona il suo dolore e la sua esperienza con una Lettera in Amore a Fernanda Pivano densa di ricordi e tenerezza, sogni e bisogni, di stelle e malinconia dove il bisogno di poesia rende possibile le visione della realtà. Si continua con la sua intervista del 2004 in esclusiva alla Nanda, sull'antifascimo e sul suo incontro con Ernest Hemingway: la dittatura, il confino, la guerra, il confronto con Cesare Pavese suo insegnante, il suo naturale talento, la sua mente allenata dalla musica, dalla curiosità, dai libri e dalla conoscenza delle lingue.

Una donna che ha inciso la storia e la cultura con il suo pensiero libero e la sua penna ispirata e tutta l'intensità della sua voce e della sua storia emerge in queste pagine. Il testo si conclude con la sua incredibile biografia e ho tenuto volutamente alla fine proprio l'apertura di Signora libertà signora anarchia, perchè non sembra vero che la Nanda sia volata lontano dai nostri corpi e Don Andrea Gallo nella sua Omelia alle Esequie ci trasmette forza e commozione, amore e dolore che sale al cuore del lettore senza mediazioni e rende l'animo denso, proprio quell'anima che Fernanda diceva essere una costruzione di situazioni.

78 pagine di forza, poesia e due immagini che la ritraggono con il suo consueto saluto a braccia incrociate, sulle quali ci si sofferma volentieri, meditando su quanto ci è stato vicino un pezzo di cielo splendente.
Complimenti a Pino Bertelli, grazie Nanda.

Francesca Grispello



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...